Legumi italiani

Vendita legumi italiani L'Arcobaleno delle Tradizioni è specializzato anche nella vendita legumi italiani, in particolare:

I legumi sono i semi commestibili delle piante della Famiglia delle Leguminose, sottofamiglia Papilionee. Figurano tra i vegetali più ricchi di proteine di un certo valore, secondo i nutrizionisti rappresentano, infatti, una valida alternativa a carne, pesce, uova e latte. Il fatto di avere un'elevata quantità di amido ne fa una buone fonte energetica, unita alla discreta quantità di fibre alimentare sia di quella «insolubile» (soprattutto cellulosa, localizzata prevalentemente nella buccia esterna), capace di regolare le funzioni intestinali, sia di quella «solubile», in grado di aiutare il controllo dei livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue. Ecco perché, da un lato, i legumi sono alimenti sazianti, dall'altro, migliorano il funzionamento intestinale. Posseggono, inoltre, vitamina del gruppo B (B1, B2 e niacina), ferro, calcio e potassio. I legumi freschi, rispetto a quelli secchi, hanno un contenuto di acqua molto superiore (dal 60 al 90% contro il 10-13%), e quindi, a parità di peso, un contenuto proteico e glicidico inferiore, ed anche un valore calorico più basso.

La ditta pugliese specializzata nella vendita legumi italiani è disponibile anche a dare tutte le informazioni e i suggerimenti di cui necessitano i consumatori. In via generale, comunque, i legumi vanno cotti a lungo, in quanto contengono dei fattori antidigestivi (fattori antitriptici) che impediscono la digestione del prodotto crudo. Il calore, però, distrugge questi fattori rendendo digeribili ed assimilabili i legumi. Il 2016 è stato dichiarato dalla FAO l'Anno Internazionale dei Legumi, valorizzati in quanto fonte alimentare alternativa e sostenibile.